Il progetto Pane e Rose promosso da Casa del Volontariato di Monza si occupa di gestire l’emergenza alimentare seguendo le indicazioni dell’amministrazione del Comune di Monza avvalendosi del supporto del pieno supporto strategico del CSV Monza Lecco Sondrio e di ATS Monza e Brianza.
Il progetto, realizzato grazie al contributo di Regione Lombardia, vuole rispondere all’emergenza alimentare della popolazione più fragile attraverso la collaborazione di una rete associazioni di diverso orientamento, cultura, religione, accumunate però dai valori di responsabilità e gratuità nel contrasto alla povertà.
Il progetto assiste anche il Comune di Monza/servizi sociali nell’assemblaggio dei pacchi alimentari consegnati in emergenza Covid19.
Gli Obiettivi
Integrare con prodotti freschi, raccolti nei punti vendita della distribuzione alimentare, le forniture degli alimenti ai centri aderenti alla rete e ad alcune famiglie segnalate dal Comune
Contribuire al contrasto alla povertà, alla lotta agli sprechi alimentari e anche ad un’alimentazione più sana
Sostenere le famiglie in stato di povertà
Migliorare la loro dieta alimentare con l’apporto di prodotti freschi, in particolare frutta, verdura e latticini, a vantaggio della loro salute
Ridurre lo spreco alimentare, attraverso il recupero delle eccedenze